“Il sogno dell’artista è comunque quello di arrivare al Museo,
mentre il sogno del designer è quello di arrivare ai supermercati .”
(Bruno Munari Artista e Designer)
Il Design è anello di congiunzione tra ingegneria e arte, tra invenzione e stile, tra produzione e mercato.
Un oggetto di design nasce da ricerche approfondite sui materiali, sui processi industriali, sul mercato, sulle interazioni con l’utente, sulle innovazioni tecniche e tecnologiche, sulle modalità di produzione, stoccaggio, trasporto, vendita, utilizzo e fine vita del prodotto.
Nasce dalla maniacale attenzione al dettaglio, alla semplificazione, nasce dalla sensibilità nei confronti dell’esperienza di acquisto, della storia e delle emozioni che forme e materiali dell’oggetto possono stimolare. Più in generale, fare design significa avere uno sguardo attento a tutto il complesso mondo che ruota intorno alla realizzazione di un idea, e il designer è il professionista che accompagna l’idea in tutte le sue fasi evolutive, coordinando tutte le altre professionalità necessarie per realizzare l’idea con efficacia.
Il designer contemporaneo spesso di trasforma in maker, sporcandosi le mani e dando vita autonomamente ai propri progetti, questo anche grazie a risorse tecniche sempre più ampie per creare e realizzare un prototipo.
Nel nostro percorso infatti abbiamo ritenuto interessante e stimolante spaziare la comunicazione dal 2D al 3D: creando delle collezioni che potessero comunicare.