IDENTITA’ VISIVA
“Il Marchio
è la percezione che qualcuno tiene in testa su di te, un prodotto, un servizio, una organizzazione, una causa, o un’idea.”
Così recita Jerry McLaughlin volendo sottolineare quanto il connubio perfetto tra unicità, creatività, evocazione di idee e originalità fanno il successo di una marca.
Scegliere colori, font, simboli che funzionino non è impresa facile, non si tratta solo di inventiva, ma si tratta di tradurre in un disegno, timbro, impronta, l’anima aziendale. Creare un simbolo che non solo attragga, ma rassicuri e soppratutto racconti l’azienda.
Il Marchio si compone spesso da 2 elementi :
SIMBOLO + LOGO.
Il LOGO è il nome scritto, e il SIMBOLO il pittogramma / disegno.
Il BRAND invece non si riferisce solo al marchio, ma con il termine brand ci si riferisce alla relazione emotiva e psicologica che si ha con il cliente. Le marche forti suscitano nel cliente pensieri, emozioni e talvolta reazioni fisiologiche.
IMMAGINE COORDINATA
Il marchio dovrà essere applicato a diverse forme di comunicazione, possa essere un biglietto da visita, un catalogo, un manifesto o un banner web. Il marchio per potere essere sempre riconoscibile e riconducibile alla sua vera identità dovrà essere sempre impaginato e “usato” seguendo delle linee guida.
I COLORI “AZIENDALI”
L’identità visiva si compone anche dai colori aziendali.
L’importanza del colore è fondamentale per ricondurre all’autenticità del prodotto/azienda.
Per saperne di più : www.pantone.com